Infinity Between Notes – Concerto – Buona la prima!
di Isabella Gatti Nell’aula magna del Liceo Giulio Cesare lo spettacolo dell’ottava Notte Nazionale del Liceo Classico si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Paola Senesi, seguiti da…
Verba volant, scripta manent
di Isabella Gatti Nell’aula magna del Liceo Giulio Cesare lo spettacolo dell’ottava Notte Nazionale del Liceo Classico si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Paola Senesi, seguiti da…
di Veronica Angelini Quando assistiamo a un discorso d’odio, dobbiamo osservare (o meglio individuare) che oltre alle parole si utilizzano dei meccanismi semanticamente connotati volti a creare un hate speech.…
di Fabiola Cappella Il 6 Maggio nella nostra scuola si è svolta la Notte del Liceo classico, alla quale ho preso parte come coordinatrice dello Spazio Danza realizzato durante il…
di ALEKSANDRA BONI, MARTA RIGOTTI E BEATRICE SABA La notte di venerdì 6 maggio presso il Giulio Cesare e altri trecento licei classici si è tenuta la “Notte nazionale del…
di Benedetta Ivoi Il 6 maggio si è tenuta l’ottava edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico e quest’anno anche noi della 2A abbiamo preso parte, attivamente, all’iniziativa culturale. Il…
di Anna Palmeri Sentiamo parlare molto spesso di stereotipi. Ma cosa sono? Gli stereotipi sono un insieme di credenze, rappresentazioni molto semplificate della realtà e opinioni rigidamente connesse tra di…
di Jacopo Valeriani L’idea di mettere in scena la cena di Trimalcione è nata un po’ per gioco dalla professoressa Petrella, quando una mattina ci ha detto quanto sarebbe stato…
di Chiara Scuderi Piangere, gesto naturale e umano. Ogni uomo piange, è la prima efficace forma di comunicazione che usa quando viene al mondo. Con il pianto si esprime dolore,…
di Alessandra Troianiello Il modello narrativo è e rimane un’utile ed efficace tecnica di comunicazione. La narrazione rappresenta infatti una necessità per il nostro cervello, poiché ci rende coscienti della…
di Cinzia Riviello La notte dei licei è un evento che ogni anno vede impegnati tantissimi studenti e studentesse, chiamati a ideare e organizzare i vari progetti che animano la…
di Bianca Maria Mungari L’odio si manifesta con forme espressive di diversa intensità. Per questo motivo l’Anti-Defamation League – un’organizzazione ebraica non governativa internazionale con sede negli Stati Uniti d’America…
di Eleonora Ciavela Come ogni anno, la sera della Notte del Liceo Classico gli studenti del Liceo Giulio Cesare hanno promosso la cultura attraverso musica, danze, spettacoli e dibattiti. La…
di Aurora Bacosi e Lorenzo Carlino Il Debate (torneo di dibattito a squadre) è diventato da qualche tempo un appuntamento fisso durante la Notte dei Licei classici, in quest’occasione organizzato…
di Mariana di Lazzaro La libertà di opinione ed espressione è un valore importante da tutelare, poiché in un Paese democratico come il nostro, ogni individuo ha il diritto di…
di Cristina Cipolloni Per la Notte dei Licei, la classe 1H, guidata dai proff. Rosa Loconsole e Guglielmo Mattei, ha deciso di proporre un percorso di letture sul personaggio di…
di Chiara Preziosi Un’attività in cui tutti sono diventati chimici per un paio di ore durante la Notte nazionale del Liceo Classico. Ecco la definizione di “spazio scienza”, un progetto…
di Biancamaria Mungari Credo che a tutti sia capitato, talvolta, di aver provato fastidio, contrarietà, avversione o insofferenza verso qualcuno o qualcosa. Non so dire, però, quanti abbiano riflettuto sul…
di Federico Barletta “In Cammino con Fedra” è il titolo del seminario svolto dal 3D nella Notte Nazionale dei Licei Classici 2022, con l’intento di ripercorrere e trasmettere lo stimolante…
A cura della classe II B “Dementia cepit amantem”, questo è il titolo dell’esibizione che noi, classe 2B, abbiamo presentato alla Notte del Liceo classico il 6 maggio. Abbiamo portato…
di Caterina Colella Albibo Farmaco viene dalla parola greca φαρμακον, che significa “medicina, rimedio” ma anche “antidoto, veleno”, e le parole sono un perfetto esempio di farmaco: un uso corretto…