ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI STUDENTI
Cari studenti e studentesse, ci teniamo a comunicarvi che a partire da mercoledì 22 marzo 2023 fino a mercoledì 10 maggio 2023, dalle ore 14:30 fino alle 16:30 si terrà…
Verba volant, scripta manent
Cari studenti e studentesse, ci teniamo a comunicarvi che a partire da mercoledì 22 marzo 2023 fino a mercoledì 10 maggio 2023, dalle ore 14:30 fino alle 16:30 si terrà…
di Thea Ceccarelli, 1G Lo scorso febbraio, in occasione del settantatreesimo Festival di Sanremo, Tananai canta sul palco dell’Ariston Tango, una ballad metropolitana che rimanda al sound del pop inglese…
di Alessia Risiglione, I G Quanti adolescenti sono cresciuti col peso di rendere magnifici questi anni? “Sono gli anni migliori”. Seguito dal mostruoso “non li buttare!”? E quanti di noi…
di Andrea Caldara e Francesco Espero, I G In questo articolo andremo ad analizzare l’andamento delle squadre nelle maggiori competizioni europee nazionali prendendo in considerazione statistiche ed esperienza delle squadre…
di Giulia Sandrini, II E Negare quanto riportato nella relazione allegata allla circolare del ministro Valditara è impossibile: i ragazzi della nostra generazione sono cresciuti con il telefono in mano…
di Martina Mauri, II E Le donne ai tempi della Rivoluzione francese non godevano di alcun diritto, erano escluse dalla vita politica, erano sottoposte al controllo costante degli uomini e…
di Ludovica Serra, 1G Il 24 febbraio Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore, sceneggiatore e paroliere italiano si è spento alla clinica Paideia di Roma all’età di 84…
di Marco Occhiuto, I C Per molti anni nel liceo classico si è vista la scuola di formazione per eccellenza. È la scuola del passato, della storia che insegna ai…
di Alessio Fraioli III D e Livio Zoffoli III C Dal 13 al 17 febbraio al Liceo Classico Giulio Cesare si è tenuta la Settimana dello Studente, il periodo di…
Uomo, sei capace di essere giusto? È Una donna che te lo chiede. Dimmi: chi ti ha dato il potere sovrano di opprimere il mio sesso?
Il 13 febbraio 2023, in occasione della settimana dello studente del liceo Giulio Cesare, ho avuto l'onore ed il piacere di intervistare uno dei personaggi ultimamente più soggetti alla pressione…
Può sembrare che l’Unione Europea abbia lo scopo di renderci simili enfatizzando le nostre origini comuni, di appianare le differenze; in realtà l’Unione è un grande insieme di diversità, lingue…
L’accaduto dimostra la grave situazione delle università dal punto di vista dell’ansia da prestazione e della competitività.
Nel 1795 l’Europa era al centro di aspri conflitti che si protrassero, turbando il continente, fino al 1815. In questo clima instabile, il filosofo Immanuel Kant pubblicò un’opera di natura…
Per quanto riguarda le infinite interpretazioni dell’esperienza e della storia umana, siano esse frutto di un’analisi di tipo politico, filosofico o letterario, credo che esse possano in definitiva essere ridotte…
Le acque scroscianti che si rompevano sul marmo. I fiori profumati che sbocciavano sui balconi durante tutti i periodi dell’anno. I tenui colori dei palazzi e le bianche architetture antiche.
Il 13 febbraio, nella biblioteca del nostro liceo, il professor Marco Ronconi ha presentato il suo libro, intitolato Teologia dabar. Insieme all’autore sono intervenuti Rosario Chiarazzo, docente di Teologia biblica…
Così è cominciato il viaggio che probabilmente ci ha coinvolto più intensamente in questi due anni di ginnasio e che ha reso possibili in classe unità, coesione, equilibrio e collaborazione,…
È passato un anno da quel 24 febbraio 2022 che ha riportato una guerra al centro del dibattito pubblico italiano ed europeo a causa dell’invasione russa in Ucraina.
di Greta Evangelisti, I F Ehi, dove sei?Non ti predico l’avvenireda tanto tempo.Dal fuoco che si scioglie nell’acquaAll’aria che morde la pelle,Non ti riposi mai, solo quando fumi.Corto, dove sei?