L'aula magna del Liceo Classico Statale Giulio Cesare piena di persone per assistere alle conferenze e per ascoltare gli ospiti.

di Lavinia Andreozzi, Leonardo Franco e Maria Ortolani, II D

Il Liceo Classico Giulio Cesare ha da poco compiuto novant’anni di storia; anni in cui è riuscito a formare migliaia di studenti proiettandoli prontamente ad una carriera di successo. In questa speciale occasione tante sono state le attività proposte per celebrare numerosi anni di servizio del liceo, alle quali professori e studenti hanno collaborato per tre intensi giorni permettendo al Giulio Cesare di essere ricordato al meglio. Tra tutti, il terzo e ultimo giorno di festeggiamenti, datato 28 ottobre 2023, è stato il momento più simbolico, in cui tanti sono stati i riconoscimenti espressi nell’aula magna del liceo.

La giornata è iniziata con i saluti del Dirigente Scolastico Paola Senesi e con l’intervento del Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che ha sin da subito intesa mettere in evidenza l’alto valore del liceo, luogo dove nascono i primi rapporti interpersonali e dove gli studenti ricevono la formazione più importante, che permetterà loro di affacciarsi al mondo del lavoro con successo.

Ha preso quindi la parola il Direttore dell’Ufficio Scolastico del Lazio, Anna Paola Sabatini, che ha espresso la sua grande soddisfazione per il lavoro quotidianamente svolto dal corpo docente in sinergia con gli studenti, cogliendo l’occasione per manifestare l’importanza del liceo Giulio Cesare, quale punto di riferimento culturale, che alimenta la formazione culturale dell’alunno. La professoressa Sabatini non ha mancato di evidenziare l’importanza della valorizzazione delle eccellenze e dello sviluppo progressivo del pensiero critico tramite lo studio delle materie umanistiche.

Ha fatto poi seguito l’intervento del Presidente del Municipio secondo di Roma Capitale, Francesca Del Bello, che ha espresso grande ammirazione nei confronti del nostro liceo, mettendo in risalto tutte le autorità e personaggi di livello che hanno preso parte alle attività proposte per la celebrazione del suo novantesimo anniversario.

Tra gli altri ospiti ha suscitato particolare interesse anche il contributo dello psicologo e psicoterapeuta Danilo Simoni che, nell’ affrontare il tema dell’intelligenza artificiale e di come le aziende cercano il proprio leader, ha sollecitato la curiosità di alcuni membri della redazione del giornalino scolastico e ha risposto ai quesiti formulati, consentendo l’approfondimento di un argomento di grande attualità.

È emerso come l’intelligenza artificiale sia un modo per supportare il ragionamento in una prospettiva funzionale alle attività svolte nei diversi settori di impiego, certamente non sostitutiva delle capacità cognitive dell’uomo. In ambito culturale l’intelligenza artificiale lega gli studi umanistici alle tecnologie,
costruendo un ponte tra psiche e techne. A seguire, due professori dell’università Roma Tre, Paolo Merialdo e Serena Ammirati, hanno parlato della digitalizzazione: un metodo con cui estrarre le informazioni da Internet e renderle fruibili dopo aver trasformato immagini in testi scritti. A questo progetto, iniziato circa sei anni fa, hanno aderito l’archivio della Camera dei Deputati e l’archivio di Stato.

Il nostro liceo ha avviato il PCTO in Codice Ratio, che prevede lo svolgimento di tre fasi: introduzione, formazione e redazione delle schede di catalogo. In occasione della celebrazione del novantesimo anniversario, inoltre, i ragazzi di questo PCTO, hanno spiegato i processi di digitalizzazione e metadatazione, dopo aver acquisito, tramite apposito scanner, alcune pagine di tre cinquecentine appartenenti al patrimonio culturale della scuola e della società bibliotecaria del Liceo Giulio Cesare.
La giornata, certamente memorabile per ciascuno di noi studenti del Liceo Giulio Cesare si è conclusa con la premiazione degli alunni vincitori dei corsi di fotografia, di pittura e della caccia al tesoro che si è svolta a Villa Torlonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *