di Antonio Barile, Elena Benedetti, Flavio Carbone e Francesca Ordinola, II E
Lunedì 18 dicembre, noi studenti della classe II E, Antonio Barile, Elena Benedetti, Flavio Carbone e Francesca Ordinola, abbiamo partecipato, insieme al Dirigente Scolastico prof.ssa Paola Senesi e alla prof.ssa Anna De Santo, all’evento conclusivo del Tour della Costituzione che si è svolto presso l’aula Giulio Cesare del Campidoglio. Oltre a noi c’erano altri studenti di varie scuole di Roma, infatti hanno aderito al progetto vari istituti scolastici dei quindici municipi. L’evento ha visto la partecipazione di illustri figure, tra cui il sindaco Roberto Gualtieri, la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli e alcuni rappresentanti di quasi tutti i municipi romani. L’apertura dell’evento è stata caratterizzata dalla proiezione di un video introduttivo mirato a illustrare il progetto che è nato con l’obiettivo di celebrare i 75 anni della Costituzione italiana. Successivamente, il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ha preso la parola, lodando l’iniziativa e parlando brevemente dell’Assemblea Costituente, composta da individui con ideologie politiche diverse tra di loro, ma accomunati da principi fondamentali che ancora oggi si trovano alla base della nostra Costituzione e della Repubblica italiana. Inoltre il sindaco ha sottolineato l’importanza del passaggio dallo Statuto Albertino alla Costituzione e della continua evoluzione delle leggi italiane.
Durante l’incontro sono state elogiate anche le riforme attuate in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale con particolare menzione a quella che ha garantito alle donne il diritto di voto anche per l’assemblea costituente, rappresentando un significativo passo avanti verso la partecipazione politica delle donne in Italia. Si è ribadito che tale iniziativa riveste una grandissima importanza, considerando la costituzione come il patto fondamentale che ha consentito il progresso nel nostro paese. Pertanto è essenziale comprendere il miracolo realizzato dai nostri costituenti, dal momento che si può considerare tra le più avanzate al mondo grazie all’introduzione di un concetto di cittadinanza avanzatissimo basato su diritti civili, politici e sociali. In rappresentanza del nostro liceo, abbiamo espresso la nostra gratitudine ai promotori del progetto i quali ci hanno concesso il privilegio di partecipare al Tour della Costituzione non solo nella giornata conclusiva ma anche nel mese di novembre, quando alcuni assessori comunali e Alfonso Celotto, professore di Diritto Costituzionale all’Università di Roma Tre, si sono recati nel nostro liceo per illustrare ad alcune classi il progetto e commentare alcuni articoli della Costituzione; in particolare si sono soffermati sull’articolo 9 della Costituzione, che è stato recentemente modificato. Nella versione originaria comparivano i seguenti due punti: “1. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. 2. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Ora è stato aggiunto un terzo comma, che recita così: “3. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
Il prof. Celotto ha sottolineato l’importanza della continua evoluzione della Costituzione per stare al passo con i tempi e l’articolo 9 ne è una dimostrazione. Inoltre si è discusso dell’evoluzione dei principi dello stato italiano dallo Statuto albertino fino alla nascita della Costituzione, analizzando anche i contesti che hanno dato vita ad entrambi i testi.