Riscrivere Orfeo ed Euridice
Ogni giorno pregavo Apollo per aver donato ad Orfeo quella lira, perché una vita senza il dolce suono della sua musica non è degna di essere vissuta e chiunque avesse…
Verba volant, scripta manent
Ogni giorno pregavo Apollo per aver donato ad Orfeo quella lira, perché una vita senza il dolce suono della sua musica non è degna di essere vissuta e chiunque avesse…
di Luca Gentilucci, II D Chi sarò mai io per recuperare Il suono di chi è silente, il silenzio di chi fa rumore La voglia di chi è inerme, la…
di Alessia Risiglione, II G Andrea Villa, pseudonimo di un artista anonimo, negli ultimi anni ha inserito illegalmente nei pannelli pubblicitari del comune di Torino manifesti dai toni fortemente provocatori.…
di Stefano Subioli, II G «In questo nostro tempo da molti governi viene portata avanti una difesa ostinata, quasi tracotante della propria cultura, si cerca il più e possibile di…
Il 7 Ottobre 2023, sul circuito di Losail in Qatar, Max Verstappen conquista per la terza volta il titolo di campione del mondo di Formula 1 a soli 26 anni.…
“Un’opera d’arte non risponde a delle domande, le provoca; il suo sostanziale significato sta nella tensione tra le risposte contraddittorie”.
«Stefano Vaselli era una guida spirituale, una guida importante. Il ricordo di lui rimarrà in me per tutta la vita». Alessandro Brando, III G
«The past is never dead. It’s not even past».
Sempre la stessa storia: mariti e consorti, a braccetto, saturavano il quartiere e il povero ragazzo si struggeva.
Quando il soffio che fuoriesce dalle labbra di un vostro amico suona come la domanda: “qual’è il tuo posto del cuore?”, a cosa pensate voi?
Masini ha spiegato che il sogno è stato oggetto di interesse sin dai tempi più antichi, con esempi anche nell'arte rupestre apprezzata anche dai moderni artisti come Picasso.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di discutere dell’integrazione dei migranti e della sua esperienza come vittima di razzismo.
La prof.ssa Laura Correale ha scoperto un terzo alunno espulso nel 1938 in seguito alle leggi raziali, deceduto nel campo di sterminio. Il suo nome era Sigismondo Loevinson.
Con la vittoria per 3 set a 2 sul russo Daniil Medvedev, Sinner è diventato il più giovane vincitore del rinomato torneo australiano.
È la storia di una madre amorevole, di una donna lacerata e messa da parte, di una moglie furiosa e posseduta da un’accecante rabbia, ormai disillusa.
Uno degli elaborati vincenti alle Olimpiadi di filosofia, a cura di Giacomo Cavarischia
Uno degli elaborati vincenti alle Olimpiadi di filosofia, a cura di Raffaele De Cristofaro
Uno degli elaborati vincenti alle Olimpiadi di filosofia, a cura di Rebecca Sticchi
Raccolta di due poesie a cura di Marco Occhiuto
Uno degli elaborati vincenti alle Olimpiadi di filosofia, a cura di Marco Occhiuto