di Riccardo Cicerchia, III E
Sporting Giulio è la nuova squadra di calcio del liceo Giulio Cesare, nata dall’idea di due ragazzi dell’ultimo anno, Riccardo Cicerchia e Antonio Montesano, che hanno pensato fosse necessario creare un’occasione di svago per gli studenti, uno spazio in cui possano esprimersi al meglio onorando i valori dello sport, consapevoli che lo spazio “scuola” può andare ben oltre le mura scolastiche. La forza della squadra è il gruppo che si è creato, segnato dal senso di appartenenza che da sempre contraddistingue gli studenti del Giulio Cesare, come si è potuto notare già nelle prime tre partite giocate rispettivamente contro il Pilo Albertelli, l’Azzarita e il Plinio Seniore.
La nostra squadra non è come quelle delle altre scuole: tutti sono ben accetti ed hanno la possibilità di dare il proprio contributo anche se non giocano, perché tutti hanno un ruolo fondamentale, anche chi viene solo a vedere la partita e si diverte. È un’opportunità per fare amicizia e mettersi alla prova. Le nostre vittorie non sono solo quelle raggiunte all’interno del campo ma sono legate alle possibilità di socializzazione che i ragazzi hanno: infatti all’interno della squadra ci sono ragazzi di diverse età, persino del ginnasio, e sugli spalti ci sono anche ex studenti. L’esordio contro il Pilo Albertelli il 1 ottobre non è stato dei migliori, poiché la squadra ha subito una sconfitta ai calci di rigore. Un grande equilibrio in campo e poche occasioni per parte, si conclude quindi 0-0 nei 90 minuti regolamentari. Alla fine ne usciamo sconfitti perdendo 5-4 dopo i tiri dal dischetto, ma pur sempre vincitori e contenti di aver realizzato qualcosa che non era mai esistito nella nostra scuola. La seconda partita si è disputata domenica 15 ottobre contro l’Azzarita e ci ha visto vincitori con largo spettro.
È infatti 10-4 il risultato di un match iniziato con un minuto di silenzio per il professore Vaselli. Partita subito in discesa per i ragazzi della scuola di Corso Trieste che mettono ben presto in chiaro le cose imponendosi sul campo e realizzando una serie di gol già nel primo tempo, mentre sugli spalti si canta e ci si diverte. L’ultimo incontro è stata disputato domenica 29 ottobre contro il Plinio Seniore e ancora una volta siamo usciti a testa alta. Sono cambiati i ragazzi in campo ma la “sinfonia” non è cambiata: il risultato è di 5-3. Una partita molto accesa che ci ha visto passare in vantaggio dopo pochi minuti; poi il raddoppio alla fine del primo tempo. Nella seconda parte del match il Plinio ha accorciato le distanze ed ha provato a mettere i bastoni tra le ruote al Giulio Cesare che però si è imposto ed ha portato a casa una bellissima vittoria.
Per il futuro sono pronte diverse novità: sono state già mandate in stampa le magliette della squadra con numero personalizzato, sponsorizzate dalla pizzeria di Corso Trieste Agostino, e ci sono stati contatti con diverse scuole di quartiere come ad esempio il Montessori e l’Avogadro e non solo, anche scuole di Roma Nord come ad esempio il Lucrezio Caro e persino scuole come il Virgilio e il Cavour. Si sta creando anche una squadra femminile. È iniziato un trend molto positivo che grazie allo sport cura i contatti tra i diversi licei di Roma. L’obiettivo? Semplice. Sfidarle tutte, magari in un torneo, e batterle tutte.