di Bianca Muffato, IF

Nel dicembre 2023 si è festeggiato un anniversario di grande importanza sul piano culturale: si tratta dell’ottavo centenario del presepe.

L’ etimologia di questo nome deriva dal termine latino praesaepe, che significa “mangiatoia”, e la sua nascita è datata alla notte del 24 dicembre dell’ anno 1223 a opera di San Francesco d’Assisi.

Per ripercorrere la storia del presepe e la sua nascita si deve però fare un ulteriore passo indietro e tornare all’ anno 1209, anno in cui San Francesco giunse per la prima volta a Greccio, un paesino montano situato nell’ Italia centrale.

Arrivato lì, il santo si costruì una capanna sul Monte Lacerone e da lì scendeva al paese per predicare.

In queste occasioni strinse amicizia con Giovanni Velita, il castellano di Greccio.

Successivamente San Francesco compì un viaggio in Terra Santa arrivando a Betlemme, città palestinese dove era nato Gesù.

Quando ritornò in Italia, arrivato a Greccio, notò come il paesaggio gli ricordava la Palestina e fu preso dal desiderio di riprodurre la Natività di Gesù Cristo per poter far comprendere al popolo l’ evento mistico della nascita del Redentore.

Quindi il santo chiese a Papa Onorio III il permesso di allestire questa sacra rappresentazione e, una volta ottenuto ciò, chiese all’ amico Giovanni Velita di individuare un luogo che potesse fare da sfondo a questa rivisitazione.

Da lì in poi il presepe venne riproposto negli anni tanto da diventare un’usanza che ancora oggi, a distanza di 800 anni, si è non solo mantenuta, ma si è anche diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo.

Di conseguenza questo anniversario costituisce una data molto importante nel panorama storico-culturale mondiale, e in occasione di ciò sono stati organizzati diversi progetti.

Uno di questi è la Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’ Oggettistica del Presepio a Greggio, che ha celebrato la sua 25esima edizione nella ricorrenza degli ottocento anni dal presepe francescano, mentre un altro progetto  è quello della Rappresentazione del Primo presepe vivente del Mondo di Greccio 2023, durante il quale il comune di Greccio presenta la Rievocazione del presepe vivente, progetto nato nel 1972 grazie alla Pro Loco che nel 2023 ha celebrato la sua 50esima edizione.

Inoltre la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’ indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, dall’ 8 dicembre 2023 all’ 2 febbraio 2024, andranno a visitare un presepe in una chiesa affidata ai frati francescani in tutto il mondo al fine di promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli in occasione della commemorazione del presepe di San Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *