di Marco Muthuthantrige, II G
Recentemente, grazie alla professoressa Altobelli, ho avuto la possibilità di partecipare ad un PCTO di Medicina presso il Policlinico Umberto I di Roma. In questa occasione, alcuni insegnanti della Sapienza ci hanno fatto scoprire il mondo della radiologia e ci hanno insegnato come risalire a una malattia studiando i suoi sintomi.
In totale abbiamo seguito cinque incontri molto interessanti; personalmente, ho trovato la prima lezione quella più affascinante, poiché i medici, dopo la spiegazione teorica, ci hanno fatto fare un tour dell’ospedale, permettendoci in particolare di vedere dal vivo come funziona la TAC e la risonanza magnetica e mostrandoci le cartelle cliniche di alcuni pazienti in cui erano state riscontrate malattie ai polmoni.
Oltre agli insegnamenti in ambito medico, ci hanno anche raccontato la storia del Policlinico, che esiste da più di settecento anni! Purtroppo però si sta pensando, forse, di demolirlo, per mancanza dei fondi necessari alla ristrutturazione: mancanza, o forse non volontà… Ci hanno raccontato di come questi fondi, ogni volta che sembrano esserci, finiscono per scomparire…
Nel complesso, è stato uno dei PCTO più interessanti cui abbia partecipato e lo consiglio a chi è interessato alla medicina, ma anche a chi non lo è: sono sicuro infatti che, dopo aver frequentato questi corsi, si incuriosirà anche lui!