Relazione sull’incontro disponibile sul canale YouTube del Bibliopoint.
di Veronica Angelini, I G, studentessa del PCTO Bibliopoint
Lunedì 15 Aprile 2024, nella Biblioteca Beatrice Costanzo del Liceo Giulio Cesare, si è svolta la presentazione del libro Prof… che ne pensa il papa?, scritto dal prof. Rocco Salemme, insegnante di Religione cattolica nella nostra scuola, e dal suo collega del Liceo Scientifico Avogadro, prof. Andrea Avellino. Insieme a loro, sono intervenuti il prof. Marco Ronconi, nostro insegnante di IRC e Andrea Monda, ex-insegnante e ora direttore dell’Osservatore Romano.
Il volume ha la finalità di rispondere alle domande che i ragazzi rivolgono quotidianamente ai professori; domande riguardanti la scuola, la religione e le molteplici tematiche che spesso non trovano spazio tra i banchi di scuola tanto quanto dovrebbero. Il libro si sviluppa in dieci capitoli, ognuno dei quali si occupa di una tematica, come, per esempio: l’educazione, la pace, la donna e la scuola stessa.
Il professor Ronconi, prima di intervistare i due autori, ha fatto una breve introduzione, nella quale ha specificato che questa opera a quattro mani, a suo parere, si può considerare sia un diario di bordo, scritto da due professori, che un testo interattivo, in quanto non ha solo una veste cartacea, ma anche virtuale (all’inizio del libro ci sono infatti dei QRcode per collegarsi a una pagina online). Ronconi ha messo in evidenza anche la fiducia che i due autori hanno verso le studentesse e gli studenti curiosi e pieni di voglia di imparare, verso la figura del docente e verso la scuola stessa, che ha come principale funzione quella di formare gli alunni. Non è un caso, infatti, che l’ultima parola del libro sia proprio “scuola”.
Alla domanda su come sia nato Prof… che ne pensa il papa?, i due autori hanno risposto spiegando che il loro punto di partenza sono stati proprio i quesiti dei ragazzi; infatti i dieci temi scelti corrispondono proprio agli argomenti che più spesso gli alunni chiedono. Il materiale inizialmente serviva come esperienza didattica e come qualcosa da condividere con i colleghi ma, come ha specificato il prof. Avellino, tutto è cambiato con il Covid-19; durante la didattica a distanza, infatti, entrambi gli autori hanno cominciati a interrogarsi sul modo di fare lezione e hanno iniziato ad ascoltare i ragazzi e
le loro domande. Il prof. Salemme ha anche spiegato che il titolo nasce dalla domanda che più frequentemente gli viene posta: «Ma di questo argomento il papa cosa ne pensa?».
Alla fine il prof. Ronconi ha chiesto se ci fosse un tema, racchiuso in una parola, che li avesse interessati maggiormente e il prof. Salemme ha scelto “ecologia”, uno degli argomenti più richiesti dagli studenti; per il professor Avellino, invece, la scelta è ricaduta su “donna”, poiché c’è la percezione che nella storia del Cristianesimo non sia stata data la giusta importanza a questa figura; ha però aggiunto anche “pace”, non essendo per i ragazzi sempre immediato associare i concetti di pace e di religione.
Il libro di Salemme e Avellino è senza dubbio interessante ed educativo, offrendo spunti di riflessione su argomenti cui non si dà sempre spazio a scuola, pur essendo di grande interesse per i ragazzi.