di Edoardo Capodieci, II D

CWMUN è una sigla che sta per Change the World – Model United Nations, eppure, partecipando a questo progetto, si scopre come essa non sia solo una sigla, bensì un esperienza formativa che, se vissuta a pieno, porta a cambiare totalmente prospettiva sui problemi che attanagliano la comunità internazionale.

CWMUN significa anche confronto, in quanto abbiamo la possibilità di interfacciarci con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.

CWMUN significa amicizia, infatti condividendo quest’esperienza avremo l’opportunità di conoscere nuove persone sia dentro, che fuori la nostra scuola.

CWMUN significa apprendimento, dato che la sua offerta formativa è vasta e comprende un corso introduttivo sugli organi delle Nazioni Unite, su come funzionano e quali sono le tecniche di stesura delle risoluzioni approvate dai vari organi istituzionali, che durante l’esperienza live saremo chiamati anche a scrivere, comprende inoltre un corso sulle tecniche di mediazione e comunicazione efficace, che sono tra le competenze più utili nella società odierna, tutto questo, rigorosamente in lingua inglese.

CWMUN significa anche crescita, in quanto dopo la mia esperienza posso affermare che ci sono poche cose che formino quanto l’esperienza all’estero con Associazione Diplomatici, avendo avuto l’opportunità di affiancare un soggiorno in una delle maggiori capitali mondiali, e quindi lo studio di una cultura radicalmente diversa dalla nostra, all’offerta formativa CWMUN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *